Ultima modifica: 9 Luglio 2025

Programma Nazionale 2021-2027 Piano estate DM96/2025

Corsi PNRR Scuola

Decreto Ministeriale n. 96 del 22 maggio 2025

 Il Decreto n. 96 del 22 maggio 2025, si inserisce nel contesto del Piano Estate 2025, cofinanziato dall’Unione Europea, e mira a promuovere attività ricreative, di potenziamento delle competenze, di socialità, e attività sportive, teatrali e, più in generale, iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. Questo decreto stanzia ulteriori 150 milioni di Euro per il Piano Estate, che si aggiungono a quelli già previsti dal decreto del 11 aprile 2024, n. 72, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027”

Il nostro Istituto ha ottenuto un finanziamento afferetne agli stanziamenti previsti dal suddetto decreto, con i quali realizza moduli formativi per gli alunni durante i periodi estivi degli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.

Titolo del progetto: “All the year together…insieme per espandere gli apprendimenti”

Identificativo di progetto:

Azione: ESO4.6

Sotto-azione: A4.A

Codice progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPNMA-2025-224

Codice sotto-azioneModulo previsto
A4.AArte, natura ed emozione alla primaria
A4.AGioco in movimento alla primaria
A4.AFilm maker alla scuola primaria
A4.ASailing per la scuola secondaria di I grado
A4.ASailing per la scuola primaria
A4.AArte, natura ed emozioni alla secondaria
A4.ALaboratorio espressivo musicale e teatrale alla primaria
A4.AMusica e motoria? Che ritmo! (primaria)
A4.AFim maker alla scuola secondaria
A4.AManzoni’s Band

Un impegno verso trasparenza e sensibilizzazione

La nostra scuola si impegna a garantire massima trasparenza nella gestione dei fondi e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo delle istituzioni europee. Attraverso la disseminazione di informazioni sul progetto, si vuole promuovere una maggiore consapevolezza del contributo europeo alla crescita e al miglioramento delle realtà educative locali.

Questo traguardo rappresenta un importante passo avanti per la comunità scolastica, che potrà beneficiare di strumenti innovativi e di un’istruzione sempre più equa e di qualità. Grazie a tali finanziamenti, l’Istituto diventa un esempio virtuoso di come le risorse europee possano fare la differenza, sostenendo iniziative di valore per il futuro delle giovani generazioni.

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità


Skip to content