Ultima modifica: 21 Gennaio 2019

Insieme per crescere

Il progetto ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia di via Togliatti e i bambini delle scuole primarie Don Bosco e Don Milani ed ha avuto come obiettivo la rivalutazione della lingua scritta e della forma epistolare oggi purtroppo in disuso…

Il progetto ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia di via Togliatti e i bambini delle scuole primarie Don Bosco e Don Milani ed ha avuto come obiettivo la rivalutazione della lingua scritta e della forma epistolare oggi purtroppo in disuso.

In una fase iniziale gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie hanno inviato ai bambini della scuola dell’infanzia uno zaino contenente vari materiali di uso scolastico e il libro “il leone che non sapeva scrivere“, il tutto accompagnato da una lettera di invito a visitare la scuola primaria.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno risposto all’invito con una lettera, iniziando a lavorare alla storia illustrandola e realizzando i personaggi della stessa con diverse tecniche grafico-pittoriche; a Marzo i bambini della scuola primaria hanno drammatizzato la storia organizzando uno spettacolino di tipo teatrale ed utilizzando i burattini realizzati dagli amici più piccoli.

Ad Aprile, i bambini della scuola dell’infanzia, accompagnati ed aiutati da un bambini di quarta elementare nella veste di tutor, hanno realizzato la coroncina del re leone della storia in oggetto che ritroveranno sul banco il primo giorno di scuola.

Al termine e sempre supportati dal tutor di riferimento, gli alunni dell’infanzia hanno dettato una lettera di presentazione personale ai loro nuovi amici. A conclusione gli alunni di entrambi gli ordini di scuola hanno condiviso un simpatico momento conviviale, facendo insieme una bella merenda.